IL MIO BLOG

  • da Francesco Giacovazzo
  • Guarigione

Il dolore causato dalla perdita o dall’abbandono, è una delle emozioni più difficili da gestire.

Viviamo l’esperienza della perdita molte volte nella vita sotto diverse forme che possono andare dalla fine di una relazione sentimentale, al cambio di lavoro, al pensionamento, alla morte dei nostri genitori, fino alla perdita della fertilità, dei soldi o della casa. La maggior parte di noi è stata condizionata credere che esprimere certi  sentimenti costituisca un fattore di debolezza.

  • da Francesco Giacovazzo
  • Guarigione

In questo articolo sono espressi in maniera sintetica e più semplice possibile i fondamentali del lavoro su di sè. Poteva essere più lungo o addirittura un vero e proprio libro ma l’idea di racchiuderlo in due pagine era una sfida troppo eccitante per me. Vi prego di leggere con molta cura.
Nel nostro universo è presente una legge che dice che tutto ciò che esiste e ha una sua stabilità è rappresentato sotto forma di “Tre”. La materia si presenta nelle tre forme: gas, liquido e solido.
In musica la “terzina”  è considerata stabile nella sua interezza ed il tempo tre quarti(3/4) dai Greci era raffigurato con un cerchio a simboleggiare la completezza e la perfezione.

  • da Francesco Giacovazzo
  • Guarigione

A seguito di un mio articolo sul lavoro alchemico interiore, una lettrice mi ha chiesto se la pratica del distacco facesse parte del lavoro su di sé. Le ho risposto che la pratica del distacco è inutile se non pericolosa. Qui spiego il perché.

Ho sostenuto e sostengo che tutto il lavoro su di sé inizia e finisce con la pratica del Ricordo di Sé, ossia dell’osservazione pura, senza nessun giudizio o aspettativa del tuo mondo interiore in rapporto con il mondo esteriore. Mentre compi qualsiasi azione, porta la tua attenzione a ciò che stai facendo e a te stesso che la stai facendo. Questa pratica è antichissima e il suo potere è incommensurabile.

"Quando riusciamo a stare con il dolore senza esitazione, inizia la pace che porta all'amore. E dove c'è amore non ci può essere dolore."

Francesco Giacovazzo

  • da Francesco Giacovazzo
  • Guarigione

Una mia amica mi chiede un consiglio. Ha un terribile dolore alla spalla destra ormai da quasi due anni; ha visitato ogni dottore, tentato ogni terapia farmacologica, psicologica, energetica e spirituale, provato diversi metodi, e meditazioni, persino l’autoipnosi. Aveva solo ricevuto un sollievo temporaneo. Sa che mi occupo di EFT – una tecnica di rilascio emozionale semplicissima e senza controindicazioni che unisce in sé i principi dell’agopuntura e della Psicologia Energetica – e vuole fare un tentativo; tanto, dice, ormai non ha più nulla da perdere.

In realtà non esiste un corpo separato dalla mente ma sono un tutt’uno, un unico movimento.

Francesco Giacovazzo

  • da Francesco Giacovazzo
  • Guarigione

Le emozioni sono il riflesso della mente sul corpo, insegna Eckhart Tolle alludendo alla connessione tra i due aspetti costituenti l’essere umano. In realtà non esiste un corpo separato dalla mente ma sono un tutt’uno, un unico movimento, esattamente come il respiro.